Back

Non c’è tempo da perdere!- Vertice dei giovani sull’ambiente

Questo progetto mirava a consentire ai giovani di influenzare i responsabili politici durante la fase di creazione delle politiche dell’agenda 2030 per gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) sia a livello nazionale che europeo.

L’intenzione era:
1) Fornire ai giovani lo spazio e l’opportunità di scambiare conoscenze e idee sul raggiungimento degli SDG a tema ambientale attraverso un dialogo strutturato con i politici locali con particolare attenzione ai rifiuti.
2) Sviluppare le loro competenze nell’educazione tra pari fornendo ai giovani gli strumenti necessari per agire.
3) Sostenere i giovani nello sviluppo e nell’attuazione dei propri piani d’azione dopo il vertice e coordinare un evento diurno come parte di questo.
4) Mantenere il dialogo nella fase successiva all’azione con i politici per far sì che le azioni vengano implementate nella politica.

Il progetto ha coinvolto partner provenienti da 4 paesi (Irlanda, Norvegia, Spagna e Grecia). Sebbene ci fosse un nucleo centrale di 58 partecipanti (40 dall’Irlanda e 18 dall’estero), un totale di 90 giovani (di età compresa tra 15 e 18 anni) hanno partecipato ad almeno un’attività. Le organizzazioni partner irlandesi includevano: il gruppo Youth for Sustainable Development (YSD) di ECO-UNESCO a Dublino, Bray, Drogheda e Carlow. I gruppi al di fuori dell’Irlanda includevano l’Hordaland County Council (Norvegia), Resilience Earth SCCL (Spagna) e il Club for UNESCO of Piraeus & Islands (Grecia). Il programma è stato inoltre sostenuto da oltre 15 politici e responsabili politici, nonché da esperti all’interno dello staff di ECO-UNESCO e da un certo numero di giovani innovatori e attivisti sociali.

DATI

  • Categoria
    Progetti
  • Paese d'Origine
    Irlanda
  • Lingua
    Inglese
  • Tipo di Risorsa
    Altro Video Website

LINK