Back

Una strategia per le PMI per un’Europa sostenibile e digitale

Le PMI sono profondamente radicate nel tessuto economico e sociale europeo. Forniscono due posti di lavoro su tre, offrono opportunità di formazione tra regioni e settori, anche per i lavoratori poco qualificati, e sostengono il benessere della società, anche nelle zone remote e rurali. Ogni cittadino europeo conosce qualcuno che è un imprenditore o lavora per esso.Le sfide quotidiane delle PMI europee per rispettare le regole e accedere alle informazioni, ai mercati e alla finanza sono quindi sfide per l’intera Europa.
Le PMI sono molto diverse in termini di modelli di business, dimensioni, età e profili degli imprenditori e attingono a un pool di talenti eterogeneo di donne e uomini. Si va dalle libere professioni e dalle microimprese del settore dei servizi alle medie imprese industriali, dall’artigianato tradizionale alle start-up ad alta tecnologia. Questa strategia riconosce le loro diverse esigenze, aiutando le aziende non solo a crescere e crescere, ma anche a essere competitive, resilienti e sostenibili. Stabilisce pertanto un approccio ambizioso, globale e trasversale, basato su misure orizzontali a sostegno di tutti i tipi di PMI e su azioni mirate a esigenze specifiche.
La strategia propone azioni basate sui seguenti tre pilastri:
• rafforzamento delle capacità e sostegno alla transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione;
• Ridurre l’onere normativo e migliorare l’accesso al mercato; E
• Migliorare l’accesso ai finanziamenti. L’obiettivo è liberare il potere delle PMI europee di tutti i tipi per guidare la doppia transizione. Mira ad aumentare considerevolmente il numero di PMI impegnate in pratiche commerciali sostenibili, nonché il numero di PMI che impiegano tecnologie digitali. In definitiva, l’obiettivo è che l’Europa diventi il luogo più attraente per avviare una piccola impresa, farla crescere e espandersi nel mercato unico.”

DATI

  • Categoria
    Documenti di Programmazione
  • Paese d'Origine
    Unione Europea
  • Lingua
    Inglese
  • Tipo di Risorsa
    Documento

LINK